L’autunno è la stagione ideale per le zuppe calde con cui rinfrancarci dopo una dura giornata di lavoro o di studio. Questa ricetta è ideale per quelle giornate frizzantine, con tutto il benessere delle verdure e della spirulina che fornisce un prezioso surplus proteico. Provala anche tu!

Difficoltà: facile
Tempi di preparazione: 30-45min
Porzioni per 4 persone

Ingredienti

  • 2 tazze di piselli freschi o congelati
  • 250g di broccoli tritati, compresi gli steli
  • 2 spicchi d’aglio sbucciati
  • 1 porro affettato
  • 1,25 litri di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di Bioglan ® Spirulina
  • 1 tazza di yogurt biologico greco
  • 2 cucchiai di menta tritata
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di paprika

Preparazione

  1. Metto metà dei piselli, i broccoli, l’aglio, il porro, la spirulina, il brodo di verdure in una pentola, porto a ebollizione e cuocio per 20-30 minuti, finché il broccolo e il porro sono morbidi.
  2. Mescolo la zuppa fino a ottenere una crema liscia e cremosa, aiutandomi eventualmente con un frullatore a immersione.
  3. Unisco con i piselli rimanenti e mantengo sul fuoco fino a perfetta cottura.
  4. Unisco lo yogurt, la menta e la curcuma in una piccola ciotola.
  5. Servo la zuppa in ciotole con una generosa porzione di yogurt e una spruzzata di paprika.
  6. Accompagno con bruschette all’odore di aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva

Approfondimenti

Spirulina: la spirulina è un organismo unicelullare procariota che prospera in acque alcaline e a temperature elevate (45°). È l’unico batterio che rientra nell’alimentazione umana, ma per poter essere consumato ha necessità di subire un processo di essicazione. La sua colorazione verde-blu è dovuta alla presenza di un pigmento azzurro che maschera il verde della clorofilla: la ficocianina, elemento che assorbe l’energia luminosa e produce ossigeno, sviluppando un’azione antiossidante, antivirale e antibatterica. È particolarmente ricca di proteine, contiene tutti gli amminoacidi essenziali ed elevate quantità di Omega-6 e Omega-3, sostanze in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue e favorire il normale funzionamento del sistema nervoso

Broccoli. I broccoli sono ortaggi che contengono elevate quantità di vitamina C e di β-carotene (o pro-vitamina A); apportano inoltre ottime quantità di magnesio, fosforo e ferro anche se quest’ultimo in forma poco biodisponibile. I broccoli sono anche una buona fonte di fibra alimentare, utilissima per l’aumento della sazietà. La fibra dei broccoli è particolarmente efficace se sottoposta a cottura e frullata nel confezionamento delle minestre brodose tipo vellutata; in tal modo è possibile scomporre parzialmente e diluire la fibra viscosa aumentandone l’effetto benefico.

Le zuppe sono un toccasana quando fuori è freddo e l’estate ormai è solo un ricordo. In autunno sono una delizia e possiamo sbizzarrirci a personalizzarle coi colori che preferiamo.
Se hai una passione per la cucina e i superfoods e vuoi mettere alla prova il tuo talento con allegria e divertimento, partecipa al concorso fotografico #ColoraLeTueStagioni di Bioglan!
Partecipare è semplicissimo:

  1. acquista un prodotto Bioglan su Namedonline.it e crea la tua ricetta o la tua interpretazione con uno dei nostri superfoods,
  2. fotografa il tuo piatto insieme al prodotto che hai usato per realizzarla
  3. collegati sul sito del Concorsoautunno, accedi con Instagram Facebook o Twitter, carica la tua foto et voilà! Sei in gioco!

Le creazioni che sapranno meglio interpretare i colori delle stagioni e che riceveranno più likes vinceranno dei fantastici regali.
Cosa aspetti? Partecipa!