D’estate non è poi così infrequente avere meno appetito e cercare naturalmente pasti più leggeri e dissetanti. Lo smoothie cremoso ai mirtilli e graviola, tratto dal libro di ricette “Giusto con gusto” di Francesca Romana Barberini, Ed. Il Cucchiaio D’Argento, ci offre una valida soluzione fresca ed energizzante per la colazione o per una merenda supersprint, per recuperare energie dopo un’intensa giornata al mare o in giro per la città.

Difficoltà: facile
Tempo: 5 minuti
Porzioni: 2

Ingredienti

  • 200g di mirtilli freschi o congelati
  • 100ml di succo di mirtilli
  • 350ml di acqua
  • 50ml di succo di graviola
  • ¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di Bioglan ® Supergreens Frutti Rossi
  • Dolcificante a piacere

Prepazione dello smoothie cremoso

  1. Frullo i mirtilli arricchiti con il succo di mirtilli
  2. Quando il composto sarà ben omogeneizzato aggiungo il succo di graviola e il Supergreens Frutti Rossi
  3. Continuo a frullare per ottenere una consistenza setosa
  4. Aggiungo l’estratto di vaniglia
  5. Agito brevemente
  6. Allungo con acqua per avere la necessaria freschezza
  7. Se desiderato, aggiungo un dolcificante a piacere

 

Approfondimenti su Supergreens Frutti Rossi

Bioglan ® Supergreens Frutti Rossi. Tutto il benessere e la bontà dei frutti rossi in un concentrato in polvere ricco di vitamine e antiossidanti. Contiene estratti di melagrana, lampone, mora, fragola e sambuco e tanti altri frutti a bacca e verdure verdi per un incredibile concentrato di energia e vitalità. Da aggiungere quotidianamente a succhi, acqua o smoothie per una carica superboost.

Graviola. La graviola è una pianta originaria delle Antille che poi si è diffusa in Asia meridionale e Sudamerica. Naturalmente ricchi di zuccheri, con una buona dose di proteine e vitamina C, B1 e B2 e acido folico, i suoi frutti sono utili per regolarizzare l’intestino e godono anche di proprietà lassative.

Mirtilli. Il mirtilli sono piccoli frutti ma grandi in benefici per la salute: sono particolarmente ricchi di antociani, glicosidi dalle spiccate virtù antiossidanti, vitamina C che ha una forte funzione antiossidante ed è necessaria alla formazione del collagene e al supporto immunitario, e pectine, fibre alimentari solubili che fungono anche da prebiotico.