C’è un frutto che richiama più l’estate del melone? Freschissimo, sano, gustoso e allegro, è sicuramente un ingrediente irrinunciabile sulle tavole estive di ognuno di noi. Vi proponiamo un’interessante ricetta tratta dal libro Giusto con Gusto di Francesca Romana Barberini, Ed. Il Cucchiaio d’Argento.

Difficoltà: facile
Tempo: 5 minuti
Porzioni: 2

Ingredienti

  • 3 fette di melone
  • 350ml di succo di melograno
  • 1 pezzetto di zenzero
  • Scorza di limone grattugiata
  • 2 cucchiaini di Bioglan ® Supergreens Multimix

Preparazione dello smoothie aromatico melagrana e melone

  1. Da una radice di zenzero fresco ricavo un pezzetto di circa un centimetro
  2. Elimino tutta la buccia
  3. Taglio il melone a fette
  4. Elimino i semi e la scorza
  5. In un capace frullatore immetto una fetta di melone e lo zenzero e frullo energicamente
  6. Aggiungo progressivamente le rimanenti fette di melone
  7. Quando il composto sarà liscio e omogeneo aggiungo il succo di melograno
  8. Aggiungo Bioglan ® Supergreens Multimix
  9. Dolcifico a piacere

Approfondimenti sui Supergreens

Bioglan ® Supergreens Multimix. Un preparato di frutta e verdura unico, con un’alta concentrazione di vitamine e sali minerali con proteine e fibre, ideale per dare sostegno al benessere quotidiano. Da usare quotidianamente, in succhi o smoothie dà una carica di vitalità in più per affrontare le nostre sfide quotidiane.

Melagrana. Considerata fin dall’antichità un frutto dalle potenti qualità curative e simbolo di ricchezza, la melagrana è un frutto talvolta sottovalutato ma che rappresenta un vero e proprio concentrato di benessere: ricca di acqua, fruttosio, fibre, è una fonte importante di potassio e fosforo con apprezzabili quantità di sodio magnesio e ferro, è anche una buona fonte di vitamina C e presenta qualità antiossidanti molto interessanti.

Melone. Il melone è a buon diritto tra i frutti più dolci e dissetanti in assoluto: la componente zuccherina supera il 13%, mentre l’acqua in esso contenuta supera spesso il 90%. Ciò malgrado il melone è un alimento utile nelle diete ipocaloriche. Il melone è ricchissimo inoltre di vitamine ( A , C , PP) e di sali minerali. È infine fonte poderosa di potassio e fosforo. Rientra tra gli alimenti fortemente antiossidanti ed è consigliato agli amanti della tintarella, stimolando infatti la produzione di melanina, e quindi favorendo l’abbronzatura e al contempo proteggendo la cute dalle radiazioni solari.