Questa ricetta di porridge profumato di limone aiuterà a risvegliare i tuoi sensi al mattino così come le tue papille gustative! Prova questa fantastica ricetta che dona energia e allegria grazie all’avena e al cacao, per iniziare la mattina con una carica di benessere goloso e nutriente fino a sera!

Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti
Porzioni: 1

Ingredienti

Per la base

  • 1/4 tazza di avena
  • 3/4 tazza di acqua (o latte preferito)
  • 1/2 banana, purea
  • 1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • ¼ di bicchiere di Succo di limone
  • 2 cucchiaini di dolcificante preferito (stevia, miele, o sciroppo d’acero)
  • 2 cucchiaini rasi di Bioglan ® Chia Nera

Per le palline al cacao:

Per il topping

 

Preparazione del porridge di banana e chia profumato al limone

Per il porridge

  1. Aggiungo l’avena, l’acqua, la purea di banana e la scorza di limone in una casseruola.
  2. Porto a ebollizione e mescolo continuamente per 1 minuto.
  3. Una volta cotta, aggiungo il succo di limone, il dolcificante preferito e Bioglan ® Chia Nera

Per le palline al cacao

  1. Immergo 2 datteri in acqua calda fino ad ammorbidirli.
  2. Scolo e quindi mescolo con 1 cucchiaino di Bioglan ® Chia Nera, 1 cucchiaio di Bioglan ® Supergreens Cacao, un cucchiaino di dolcificante e un pizzico di scorza di limone grattugiata.
  3. Giro in mini palline.

Per il topping

  1. Servo la farina d’avena con in cima le palline al cacao, la granella di nocciole, la banana a fettine, la scorza di limone grattugiata, una spolverata di Bioglan ® Chia Nera e una spruzzata di miele, se lo si desidera.

Approfondimenti su Chia Nera e Supergreens Cacao

Bioglan ® Chia Nera. I semi di chia nera sono un’eccellente fonte di proteine vegetali e omega3. Il gusto delicato li rende particolarmente adatti ad essere utilizzati in insalate o come topping per il gelato o lo yogurt, e le fibre contenute li rendono indicati come gelificante e addensante

Bioglan ® Supergreens Cacao. Il buonumore del cacao con il benessere di frutta e verdura: un mix esclusivo per dare al corpo i naturali nutrienti di cui ha bisogno, in una formula golosa e priva di zuccheri aggiunti. Una fonte naturale di vitamine, ferro e magnesio.

Banana. È composta per il 75% da acqua e per il restante 25% da materia secca: carboidrati, proteine, grassi e fibra. La banana è una miniera di vitamine e minerali: pro-vitamina A , vitamina B1, B2, B3, vitamina C e vitamina E, seppur presente in quantità ridotta, e la vitamina B6, anche questa presente soltanto in tracce. Calcio, fosforo, ferro e potassio rappresentano quattro classi di oligoelementi contenuti nel frutto, ma il potassio è sicuramente il minerale maggiormente presente.

Limone. Amatissimi per il loro profumo grazie agli oli essenziali e molto versatili in cucina, i limoni sono sicuramente uno degli ingredienti che non mancano mai sulle nostre tavole. Sono ricchissimi di vitamina C, contengono alte concentrazioni d’acqua ed ottimi apporti di sali minerali (come il potassio) e di antiossidanti in genere, mentre grassi e proteine non figurano in quantità degne di nota.