La mug cake è un dolce che arriva dagli Stati Uniti e che si può preparare in pochi minuti. Il vantaggio di queste piccole torte mono-porzione è sicuramente la praticità e la velocità: userete una tazza, che serve allo stesso tempo da ciotola in cui amalgamare l’impasto e da contenitore. Potrai inventare mille e più combinazioni, ma intanto prova questa con tutta l’energia della barbabietola!

Ingredienti

Ingredienti umidi:

  • 5 datteri, a pezzi
  • 1 cucchiaio di mela grattugiata
  • ¼ tazza di acqua
  • 1 cucchiaio Bioglan® Barbabietola
  • ¼ di cucchiaino di vaniglia

Ingredienti secchi:

Preparazione

  1. Metto tutti gli ingredienti bagnati in una ciotola e mescolo bene finché non sono adeguatamente amalgamati.
  2. In una tazza da caffè americano adatta al microonde, verso tutti gli ingredienti secchi e mescolo fino a quando non si combinano.
  3. Verso la barbabietola e la miscela degli ingredienti asciutti e mescolo con una forchetta fino a che non sia ben incorporata.
  4. Cuocio in forno a microonde impostato su “alto” per 90-120 secondi.
  5. Una volta raffreddati, aggiungo sulla superficie con yogurt di cocco e frutti di bosco o qualsiasi condimento voluto!

Approfondimenti

Bioglan ® Supergreens Cacao. Il buonumore del cacao con il benessere degli elementi nutritivi di frutta e verdura: un mix esclusivo per dare al corpo i naturali nutrienti di cui ha bisogno, in una formula golosa e priva di zuccheri aggiunti. Una fonte naturale di vitamine, ferro e magnesio.

Barbabietola: la barbabietola è composta principalmente da acqua ed è ricca di Sali minerali (sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo) e di vitamine (del gruppo A, B, principalmente le B9, ovvero l’acido folico, e C). Sia il tubero che le foglie sono ricchi di antiossidanti e di flavonodi, utile per proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi. È indicata come alimento adatto alla reintegrazione dei Sali minerale e come aiuto naturale in caso di anemia: l’aggiunta di succo di limone nel succo di barbabietola o come condimento del tubero può favorire l’assorbimento del ferro contenuto in tale alimenti. Si può acquistare fresca, in succo o in polvere, con nutrienti più concentrati.

Datteri. Sono frutti caratterizzati dall’elevato potere energetico, per cui il loro consumo è raccomandato durante le diete energetiche, in particolare in caso di debilitazione fisica e di affaticamento: i datteri secchi forniscono, infatti, circa 253 calorie per 100 grammi. Sono costituiti dal 50-70% di zuccheri, 20-30% di acqua, 2,7% di proteine e 0,60% di grassi. Visto lo scarso contenuto in proteine, i datteri sono adatti anche nelle diete ipoproteiche.
Inoltre, la polpa del frutto è fonte importantissima di magnesio oltre a buone quantità di ferro, potassio, rame, zinco, calcio, manganese e fosforo.

Ti è piaciuta questa ricetta? I suoi colori hanno acceso la tua fantasia, magari il rosso ti ricorda le foglie degli aceri canadesi e l’autunno?
Se hai una passione per la cucina e i superfoods e vuoi mettere alla prova il tuo talento con allegria e divertimento, partecipa al concorso fotografico #ColoraLeTueStagioni di Bioglan!
Partecipare è semplicissimo:
acquista un prodotto Bioglan su Namedonline.it e crea la tua ricetta o la tua interpretazione con uno dei nostri superfoods,
fotografa il tuo piatto insieme al prodotto che hai usato per realizzarla
collegati sul sito del Concorsoautunno, accedi con Instagram Facebook o Twitter, carica la tua foto et voilà! Sei in gioco!

Le creazioni che sapranno meglio interpretare i colori delle stagioni e che riceveranno più likes vinceranno dei fantastici regali.
Cosa aspetti? Partecipa!