Un dessert freschissimo e goloso con la carica d’energia e benessere della Chia Nera e dei nutritivi essenziali del Supergreens Cacao. Adatto a tutti, semplice e particolarmente apprezzato negli afosi pomeriggi estivi. Provalo anche tu!

Tempo di Preparazione: 15 minuti + 8 ore di congelamento
Difficoltà: facile
Porzioni: 8

Ingredienti

Preparazione dei lollipop di banana al cioccolato

  1. Trito il cioccolato fondente e ne raccolgo una piccola parte in una ciotola.
  2. Fondo il cioccolato a bagnomaria.
  3. Sbuccio le banane e le taglio a metà.
  4. Inserisco un bastoncino per stecchi gelato all’interno di ogni mezza banana, longitudinalmente, per poi toglierlo, creando così un canale
  5. Bagno con qualche goccia di cioccolato fondente fuso il bastoncino di legno, dunque lo inserisco all’interno della banana seguendo la traccia. Ripeto la stessa operazione con le altre mezze banane. Il cioccolato fuso all’interno della banana serve per ancorare il bastoncino alle pareti del frutto: il passaggio potrebbe anche essere evitato ma, in tal caso, si corre il rischio che la banana congelata si stacchi poi dallo stecco.
  6. Congelo immediatamente le banane con i bastoncini per 3 ore o per una notte.
  7. Raccolgo il cioccolato fondente in una ciotola e lo mischio con olio di cocco, e lo faccio sciogliere aggiungendo due cucchiaini di Bioglan ® Supergreens Cacao
  8. Tolgo le banane congelate dal freezer e le immergo nel cioccolato fuso, avendo cura di ricoprirle interamente.
  9. Livello il cioccolato aiutandomi eventualmente con il dorso di un cucchiaio oppure con una spatolina.
  10. Decoro la superficie dei lollipop di banana con granella di pistacchi, scaglie di cocco, Bioglan ® Chia Nera e mandorle.
  11. Ripongo nuovamente in congelatore i lollipop di banana e lasciar congelare per un’oretta o fino a quando il cioccolato si sarà rappreso.

Approfondimenti su Chia Nera e Supergreens Cacao

Bioglan ® Chia Nera. I semi di chia nera sono un’eccellente fonte di proteine vegetali e omega3. Il gusto delicato li rende particolarmente adatti ad essere utilizzati in insalate o come topping per dessert come il gelato o lo yogurt

Bioglan ® Supergreens Cacao. Il buonumore del cacao con il benessere degli elementi nutritivi di frutta e verdura: un mix esclusivo per dare al corpo i naturali nutrienti di cui ha bisogno, in una formula golosa e priva di zuccheri aggiunti. Una fonte naturale di vitamine, ferro e magnesio.

Banana. Ogni banana è composta per il 75% da acqua e per il restante 25% da carboidrati, proteine, grassi e fibre. È una miniera di vitamine e minerali: pro-vitamina A , B1, B2, B3, C e vitamina E, seppur presente in quantità ridotta, e vitamina B6, anche questa presente soltanto in tracce. Calcio, fosforo, ferro e potassio rappresentano quattro classi di oligoelementi contenuti nel frutto, ma il potassio è sicuramente il minerale maggiormente presente.