Capita di frequente di non avere desiderio che di un bel piatto di insalata, per depurare il corpo da qualche stravizio di troppo o per un pasto veloce ma nutriente e completo.
Quello che fa per te è l’Insalata greca, famosissima in tutto il mondo, con in più un tocco di fantasia e benessere in più dato dai superfoods Bioglan. Questa deliziosa insalata greca è sormontata con i semi di Bioglan Superfoods Chia con un gustoso mix di cetriolo, olive e pomodori a spirale.
Provala!

Porzioni per 2 persone
Tempo d’esecuzione: 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 1 cetriolo grande
  • Una manciata di pomodori Pachino o datterini
  • 1 scalogno, finemente affettato
  • 2 cucchiai di olive nere o verdi, a scelta
  • Insalata a scelta (cicoria, lattuga, radicchio o iceberg)
  • 100gr di feta o formaggio caprino, se desiderato
  • ½ cucchiaino di menta
  • ¼ cucchiaino di scorza di limone
  • Glassa d’aceto balsamico
  • Olio EVO
  • 1 cucchiaio Bioglan Superfoods Chia
  • 1 cucchiaio di semi di lino

Preparazione

  1. Taglio il cetriolo utilizzando un spiralizzatore o un affettaverdure
  2. Lavo l’insalata e la taglio della grandezza desiderata
  3. Unisco l’insalata e il cetriolo a spirale con i pomodori, le fette di scalogno, le olive, la scorza di limone
  4. Condisco con sale e olio.
  5. Servo in tavola aggiungendo una spolverata di glassa d’aceto balsamico, i semi di Chia nera e i semi di lino.
  6. Accompagno con bruschette profumate all’aglio o con focaccia al rosmarino tagliata a listarelle
  7. Se desiderato, aggiungo la feta o il formaggio caprino fresco tagliato a cubetti

Approfondimenti sui semi di chia nera

Bioglan ® Superfoods Semi di Chia nera è un potente alleato per tenere a bada il colesterolo: se non lo sai, i semi di chia sono infatti ricchissimi di omega 3 e fibre, e aggiunti quotidianamente a yogurt, a cereali o a gustose salse con cui condire l’insalata favoriscono il fisiologico equilibrio del colesterolo nel sangue. I semi di Chia sono inoltre ideali per la preparazione di budini e gelatine: grazie alle loro fibre idrosolubili, è sufficiente immergerli in acqua o in un latte vegetale per ottenere una gelatina versatile e incredibilmente benefica.

Cetriolo. Tipico ingrediente delle insalate miste soprattutto nella Mittleuropa nonché ingrediente fondamentale dello squisito tzatziki greco, il cetriolo ha una caratteristica polpa ricca di acqua, vitamine e sali minerali, usata non solo in cucina ma anche come rimedio di bellezza per rinfrescare la pelle del viso e idratarla. Nonostante il contenuto in micronutrienti sia mediamente inferiore alle altre verdure, il cetriolo fresco è una buona fonte di fibre, tiamina, vitamina B6, folati, acido pantotenico, magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese. È inoltre rilevante la presenza di vitamina C e vitamina K, concentrata soprattutto nella buccia esterna che è commestibile, se ben lavata prima del consumo.

Ti è piaciuta questa ricetta? I colori brillanti del verde e del rosso hanno acceso la tua fantasia? Il rosso ti ricorda le foglie degli aceri canadesi e l’autunno?Se hai una passione per la cucina e i superfoods e vuoi mettere alla prova il tuo talento con allegria e divertimento, partecipa al concorso fotografico #ColoraLeTueStagioni di Bioglan!
Partecipare è semplicissimo:

  • acquista un prodotto Bioglan su Namedonline.it e crea la tua ricetta o la tua interpretazione con uno dei nostri superfoods,
  • fotografa il tuo piatto insieme al prodotto che hai usato per realizzarla
  • collegati sul sito del Concorsoautunno, accedi con Instagram Facebook o Twitter, carica la tua foto et voilà! Sei in gioco!

Le creazioni che sapranno meglio interpretare i colori delle stagioni e che riceveranno più likes vinceranno dei fantastici regali.
Cosa aspetti? Partecipa!