Il salmone è ampiamente apprezzato per le sue carni rosa molto pregiate, dal sapore delicato e caratteristico, molto versatili da consumare anche crude dopo abbattimento – come nel sushi – o cotte al forno, in padella, alla griglia o affumicate. Con la scarsità di spine è particolarmente adatto ai più piccoli, anche in virtù delle notevoli proprietà organolettiche.
In questa ricetta viene proposto con una marinatura dolce-piccante che ne esalta tutte le potenzialità, e con in più il tocco dell’Erba di Grano che dona un surplus di benessere e struttura. Provalo!

Porzioni per 4 persone
Difficoltà: media
Tempi di preparazione: 30min

Ingredienti

  • 4 filetti di salmone (circa 100 g ciascuno)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di aglio schiacciato
  • ½ cucchiaino di polvere di peperoncino
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di Bioglan ® Erba di Grano
  • ¼ tazza di succo di lime fresco
  • 1 cucchiaino di sale marino
  • 1 cucchiaio di dolcificante a scelta (sciroppo di riso, miele o sciroppo di acero)
  • 1 cucchiaio di olio di cocco biologico
  • Coriandolo e erbe per guarnire

Preparazione

  1. Mescolo insieme l’olio d’oliva, l’aglio, la polvere di peperoncino, il cumino, l’erba di grano in polvere, il sale e lo sciroppo / dolcificante.
  2. Aggiungo il salmone in una ciotola e lo copro con la salsa. Lascio marinare in frigo per circa 10-15 minuti.
  3. Aggiungo l’olio di cocco in una padella di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Una volta scioltosi, aggiungo il salmone, il succo di lime insieme a quel che rimane dellai marinata.
  4. Cuocio il salmone per cinque minuti per lato, fino a cottura desiderata
  5. Guarnisco con erbe fresche e coriandolo.

Approfondimenti sull’Erba di grano

Bioglan Superfoods Erba di Grano. La polvere di erba di grano si ricava dalle foglie più giovani delle pianticelle germogliate dal seme di grano. L’erba di grano ha un caratteristico sapore tendente al dolce; basta diluirne la polvere in un bicchiere d’acqua per gustarla e godere dei suoi benefici, e risulta un ingrediente ideale per dessert golosi e sani, ma anche secondi sfiziosi a cui donare una nota di dolcezza naturale.

Salmone. Il salmone è un ottimo alimento: ha un contenuto calorico significativo, perché le sue carni sono ricche di proteine e di grassi polinsaturi soprattutto del gruppo omega 3, che lo rende un prezioso alleato per diete anti-aging e per mantenere basso il livello del colesterolo cattivo nel sangue. Buoni i livelli vitaminici (B1,vit PP, B6 e vit B12, ma anche pro vit A) e le concentrazioni dei sali minerali (fosforo e selenio).

Hai gradito questa ricetta? Vuoi metterti alla prova interpretandola coi colori dell’autunno partecipando al concorso fotografico più divertente dell’anno?
Se hai una passione per la cucina e i superfoods e vuoi mettere alla prova il tuo talento con allegria e divertimento, partecipa al concorso fotografico #ColoraLeTueStagioni di Bioglan!
Partecipare è semplicissimo:
acquista un prodotto Bioglan su Namedonline.it e crea la tua ricetta o la tua interpretazione con uno dei nostri superfoods,
fotografa il tuo piatto insieme al prodotto che hai usato per realizzarla
collegati sul sito del Concorsoautunno, accedi con Instagram Facebook o Twitter, carica la tua foto et voilà! Sei in gioco!

Le creazioni che sapranno meglio interpretare i colori delle stagioni e che riceveranno più likes vinceranno dei fantastici regali.
Cosa aspetti? Partecipa!