Natale è sicuramente uno dei periodi dell’anno più golosi in assoluto: non c’è nulla di meglio che ritrovarsi in famiglia o con gli amici al tepore di un camino, magari con una deliziosa cioccolata calda e qualche dolcetto da gustare. I biscotti di Natale all’arancia e cannella con superfoods sono ideali da offrire o da regalare: golosi e naturali, con in più la carica di Bioglan EnergyBoost per delle Festività allegre e superenergetiche.

Difficoltà: media
Tempo preparazione: 15 min
Tempo cottura: 25-30 min
Tempo riposo: 3h
Porzioni: 10-12

Ingredienti

PER I BISCOTTI

  • 115 g di burro
  • 175 g di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 340 g di farina 00
  • 1 cucchiaio abbondante di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di Bioglan EnergyBoost
  • scorza grattugiata di un’arancia bio
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 uovo

PER LA GHIACCIA REALE

  • 1 albume
  • 200 gr circa di zucchero a velo

Preparazione

Per i biscotti

  1. In un pentolino faccio sciogliere a fuoco basso lo zucchero, lo sciroppo d’acero e il burro finché non saranno ben sciolti e amalgamati. Tolgo dal fuoco e lascio raffreddare.
  2. Setaccio la farina, unisco la cannella, la scorza di arancia grattugiata, il Bioglan EnergyBoost e il bicarbonato e pongo tutto in una ciotola.
  3. Aggiungo un uovo sbattuto e il mix di burro, sciroppo e zucchero ormai freddo.
  4. Amalgamo bene l’impasto fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
  5. Formo quindi una palla, la appiattisco leggermente con un mattarello e la ripongo a riposare in frigorifero per almeno 3 ore, o ancora meglio per un’intera notte.
  6. Preriscaldo il forno a 180°C e ricopro delle teglie con la carta forno.
  7. Inizio a stendere l’impasto su un piano ben infarinato fino a ottenere mezzo centimetro di spessore.
  8. Ricavo con un tagliabiscotti le stelle e gli alberi di Natale e trasferisco le formine delicatamente sulla teglia.
  9. Faccio cuocere per circa 8-10 minuti, o fino a completa doratura. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni delle formine.
  10. Una volta sfornati, lascio raffreddare i biscotti su una griglia prima di procedere alla decorazione.

Per la ghiaccia reale

  1. monto gli albumi con una frusta o uno sbattitore elettrico, e aggiungo lentamente lo zucchero a velo (meglio se setacciato).
  2. Continuo a sbattere fino ad ottenere la consistenza desiderata, qualora fosse troppo liquida aggiungo altro zucchero.
  3. Decoro i biscotti, ormai ben freddi, con l’aiuto di una sacca da pasticcere munita di bocchetta con foro piccolo e, a piacere, con perline di zucchero.
  4. Lascio riposare per una intera notte affinché la ghiaccia si solidifichi alla perfezione. I biscotti alla cannella e arancia si conservano in un contenitore ermetico per diversi giorni.

Approfondimenti

Bioglan ® Energy Boost. Un concentrato di energia e vitalità: maca, lucuma, cacao e semi di canapa per una carica quotidiana per affrontare al meglio studio, lavoro e impegni di ogni tipo, senza rinunciare a un tocco di golosità.

Questi biscotti sono bellissimi da presentare in tavola per una merenda deliziosa e sana. E le stelle e gli alberi di Natale sono così adorabili! Pensi che saresti in grado di realizzarla e sbaragliare la concorrenza?
Se hai una passione per la cucina e i superfoods e vuoi mettere alla prova il tuo talento con allegria e divertimento, partecipa al concorso fotografico #ColoraLeTueStagioni di Bioglan!
Partecipare è semplicissimo:

  • acquista un prodotto Bioglan su Namedonline.it e crea la tua ricetta o la tua interpretazione con uno dei nostri superfoods,
  • fotografa il tuo piatto insieme al prodotto che hai usato per realizzarla
  • collegati sul sito del Concorsoautunno, accedi con Instagram Facebook o Twitter, carica la tua foto et voilà! Sei in gioco!

Le creazioni che sapranno meglio interpretare i colori delle stagioni e che riceveranno più likes vinceranno dei fantastici regali.
Cosa aspetti? Partecipa!